Es.: Valutazione della resistenza a compressione del calcestruzzo, di blocchi in laterizio o di materiali lapidei; valutazione della resistenza a trazione di barre di armatura e dell’acciaio di carpenteria metallica; valutazione della duttilità di barre di armatura attraverso prova di piegamento; valutazione della resilienza dell’acciaio tramite pendolo di Charpy; etc.
Richiesta preventivo. Per una quantificazione della spesa per le sperimentazioni, è possibile richiedere un preventivo alla Segreteria Tecnico-Commerciale nella sezione Contatti.
Trasmissione lettera di richiesta prove e modulo anagrafica. La lettera di richiesta prove deve essere predisposta, timbrata e firmata dal Direttore dei Lavori, in accordo al modello scaricabile al seguente link. Insieme alla lettera di richiesta prove deve essere trasmesso, debitamente compilato, il modulo attraverso cui comunicare i dati anagrafici e fiscali dell’Intestatario della fattura, nonché indicare le modalità di ricezione della fattura elettronica. Il modulo anagrafica è ottenibile al seguente link. Si ricorda che ai sensi di legge, sono disponibili le seguenti differenziazioni: ditta, persona fisica con partita IVA, persona fisica senza partita IVA, ente pubblico.
Consegna ed accettazione materiale. Presso lo sportello di accettazione del materiale (Via Giunta Pisano 1 - Pisa) e negli orari indicati nella sezione Contatti , devono essere recapitati i materiali da sottoporre a prova e la copia cartacea della lettera di richiesta prove corredata di copia dei verbali di prelievo. Dopo un sommario controllo, viene rilasciato un verbale di accettazione che attesta l’avvenuta consegna della richiesta e del materiale.
Pagamento. Al Soggetto pagante, che può essere generalmente diverso dal Richiedente, viene indirizzata una richiesta di pagamento con la quantificazione della spesa per le sperimentazioni. Il pagamento è richiesto a mezzo bonifico. Per politica di Ateneo, la fattura è emessa alla ricezione del pagamento.
Rapporti di prova. L’esecuzione delle sperimentazioni e la redazione dei relativi rapporti di prova può richiedere generalmente diversi giorni lavorativi in base al numero e la complessità delle prove, nonché della disponibilità del personale tecnico. La consegna delle certificazioni avverrà previo pagamento dell'importo concordato. Tale documentazione potrà essere ritirata allo sportello dal Direttore dei Lavori, o da soggetto da Egli delegato, oppure spedita per Raccomandata ad indirizzo da indicare nella domanda di prova. Una sua scansione potrà inoltre essere inviata per posta elettronica, se richiesta.
Es.: Prove di carico; monitoraggio di lesioni; controlli della resistenza del calcestruzzo in opera – controlli non distruttivi e/o semi-distruttivi; valutazione della resistenza della muratura mediante martinetti piatti; ecc.
Richiesta preventivo. Per la richiesta di indagini sperimentali in situ su costruzioni esistenti e la quantificazione del loro costo, si invita l’interessato a contattare direttamente la Direzione Tecnica del Laboratorio, i cui recapiti sono recuperabili nella sezione Personale.
Trasmissione lettera di richiesta prove e modulo anagrafica. Al fine dell’apertura della pratica, l’interessato è invitato a trasmettere la lettera di richiesta prove su costruzioni esistenti secondo il modello presente al seguente link. La lettera di richiesta prove deve essere sottoscritta dal Richiedente e/o, ove necessario, dal Direttore dei Lavori, e deve essere corredata della documentazione tecnica necessaria per l’individuazione delle posizioni di esecuzione delle prove. Il Richiedente è inoltre invitato a restituire il preventivo firmato per accettazione e alla compilazione del modulo anagrafica, scaricabile al seguente link, attraverso cui comunicare i dati anagrafici e fiscali dell’Intestatario della fattura, nonché indicare le modalità di ricezione della fattura elettronica. Si ricorda che ai sensi di legge, sono disponibili le seguenti differenziazioni: ditta, persona fisica con partita IVA, persona fisica senza partita IVA, ente pubblico.
Programmazione attività di sperimentazione. Espletata la procedura per l’apertura della pratica, il Richiedente può contattare la Direzione Tecnica del Laboratorio per la programmazione delle attività di sperimentazione.
Pagamento e certificazioni. Al Soggetto pagante, che può essere generalmente diverso dal Richiedente, viene indirizzata una Richiesta di pagamento con la quantificazione della spesa a consuntivo per le sperimentazioni. Il pagamento è richiesto a mezzo bonifico. Per politica di Ateneo, la fattura è emessa alla ricezione del pagamento. La consegna delle certificazioni avverrà previo pagamento dell'importo concordato.
Note
Es.: Prove di qualificazione di prodotti d’impiego strutturale; ecc..
Per la richiesta di prove speciali, secondo normativa esistente, si invita l’interessato a contattare la Direzione Tecnica del Laboratorio, i cui recapiti sono recuperabili nella sezione Personale.
Per la procedura di apertura della pratica si faccia riferimento alla sezione precedente.
Il Richiedente, o un tecnico di sua fiducia, può presentare richiesta per assistere all’esecuzione delle sperimentazioni in Laboratorio, utilizzando il modulo presente al seguente link.